Progetti pilota

Sperimentazione – creazione di una “rete Lab31“: attività ludiche e culturali basate sull’articolo 31 della Convenzione sui Diritti del Bambino, per i giovani minori stranieri, in particolare gli UMS ed i giovani locali (nativi) delle città pilota.

I seminari Lab31, che si prefiggono l’integrazione dei giovani migranti ed in particolari gli UMS con i giovani locali, si terranno in 8 città pilota: Crotone, Lorca-Murcia, Nicosia, Liverpool, Prague, Bucharest et Galati, Forest.

Risultati Attesi

Creazione di una rete di seminari, seminari LAB31, nei vari paesi e modello/esempio di buona pratica nell’integrazione e partecipazione attiva dei minori stranieri nelle aree di accoglienza. Replicabilità in altri paesi.

Sostegno ai minori ed in particolare gli UMS a comunicare con la comunità locale, riducendo il loro isolamento, abbattendo le barriere attraverso lo sport, la musica ed il gioco: sostegno linguistico, speciale sostegno ai minori (i non accompagnati appena giunti in un nuovo paese) per agevolarne l’adattamento.

Target dei Seminari: minori stranieri provenienti da paesi terzi, comprendendo UMS e giovani locali (nativi) delle comunità di accoglienza, di età compresa fra i 6 – 18.
Lo scopo del progetto è rendere possibile la partecipazione attiva dei minori stranieri nella vita locale, riconoscerli quali individui e garantirne il rispetto. Essere attori protagonisti della loro vita a livello locale.

Progetto pilota in
Belgio

Scopri di più

Progetto pilota in
Italia

Scopri di più

Progetto pilota in
Romania

Scopri di più

Progetto pilota in
Repubblica Ceca

Scopri di più

Progetto pilota in
Cipro

Scopri di più

Progetto pilota nel
Regno Unito

Scopri di più

Progetto pilota in
Spagna

Scopri di più